In questo articolo trovi una guida alla scelta della stampante fotografica: per decidere quale stampante si adatta meglio alle tue esigenze, devi prendere in considerazione molte caratteristiche.
Il mondo delle stampanti fotografiche subisce quasi quotidianamente dei cambiamenti radicali, grazie alla continua immissione sul mercato di modelli sempre nuovi e tecnologici.
Quindi, è facile che un determinato modello di stampante diventi in un breve arco di tempo obsoleto, la tecnologia viaggia velocemente e a volte è difficile stare al suo passo.
Detto questo ci sono dei modelli che nonostante il trascorrere del tempo mantengono sempre la loro funzionalità.
Di seguito ti presento un elenco delle migliori stampanti fotografiche presenti sul mercato.
Sono stampanti studiate appositamente per stampare fotografie ma, ovviamente, con esse è possibile stampare anche documenti ed altri tipi di immagini.
Sul mercato sono presenti stampanti di svariati prezzi, dalle economiche fino ai modelli dedicati ai professionisti del settore.
Ma, prima, facciamo un po’ di chiarezza.
Guida all’acquisto di una stampante fotografica
Per decidere quale stampante fotografica si adatta meglio alle tue esigenze, devi prendere in considerazione molte caratteristiche.
Come, ad esempio, i formati di carta supportati, il tipo di cartucce, la velocità di stampa, i colori supportati ed il supporto wireless.
- Tipo di cartucce
- Risoluzione
- Velocità
- Tecnologia
- Formati supportati
- Connettività wireless
- Porte
- Stampanti fotografiche multifunzione
Tipo di cartucce e colori
La maggior parte delle stampanti fotografiche presenti sul mercato sono in quadricomia basate, quindi, sullo standard CMYK che utilizza i tre colori base (magenta, giallo e ciano) oltre al nero.
Tieni presente che puoi trovare modelli di stampanti con un maggior numero di colori (come ad esempio quelle in pentacromia) che restituiscono stampe con colori più definiti, ovviamente il prezzo sale.
Risoluzione di stampa
La risoluzione della stampa rappresenta il livello di definizione delle immagini stampate.
Più è alta maggiore è la definizione e la qualità della stampa, la risoluzione di stampa viene espressa in DPI (punti per pollice).
Velocità di stampa
La velocità di stampa viene espressa in pagine per minuto (ppm) per quanto riguarda i documenti ed in secondi per quanto riguarda le fotografie.
Ovviamente più una stampante è veloce più costano.
Tecnologia di stampa
La tecnologia di stampa più diffusa per le stampanti fotografiche attualmente è la getto di inchiostro (inkjet), esistono però anche le stampanti a sublimazione termica.
Queste ultime permettono di ottenere risultati di stampa qualitativamente superiori, ma il loro costo è più alto e richiedono un tipo di carta particolare, anch’essa più cara della comune carta fotografica.
Formati di foto supportati
La stragrande maggioranza delle stampanti fotografiche supporta il formato classico 10 x 15 cm, esistono però anche altri formati che non tutte le stampanti supportano.
Quindi, prima di procedere all’acquisto di una nuova stampante fotografica, ti consiglio di verificare con attenzione che questa supporti tutti i formati di stampa che ti interessano.
Connettività wireless
Quasi tutti le stampanti fotografiche moderne supportano il collegamento wireless e, cioè, possono connettersi al PC, tablet o smartphone senza filo, sfruttando le reti Wi-Fi o la tecnologia Wi-Fi Direct (che non necessita la presenza di un router).
Alcune stampanti supportano l’NFC o il Bluethooth per stampare direttamente da smartphone o tablet.
Porte
Una caratteristica da tener presente prima di acquistare una nuova stampante fotografica è la presenza di porte USB, porte di rete (Ethernet) e slot per le schede di memoria.
Questi ingressi servono per stampare le foto direttamente da chiavette USB, cavo di rete o schede SD.
Stampanti fotografiche multifunzione
Le stampanti multifunzione includono, oltre alle classiche funzioni di stampa, anche la scansione ed il fax.
Ovviamente le multifunzione, a parità di qualità fotografica, costano di più di una stampante fotografica a se stante.
Quindi, se pensi, di non aver bisogno di scanner e fax, ti consiglio di acquistare una stampante fotografica semplice, senza caratteristiche di multifunzione.
Quale stampante fotografica comprare?
Ovviamente, devi scegliere la stampante fotografica che si adatta meglio alle tue esigenze ed al tuo budget.
Adesso che hai le idee un po’ più chiare sulle varie caratteristiche di questa tipologia di stampanti, puoi scegliere quella che fa al caso tuo.
Ti consiglio di iniziare a cercare la tua stampante su Amazon per vari motivi: è il più grande sito di e-commerce al mondo, ha una disponibilità molto vasta di stampanti di tutti i generi e prezzi, ha una politica di reso che tutela molto il cliente e ha i prezzi tra i più bassi del mercato.
Clicca sul pulsante qui in basso per visualizzare di seguito un elenco delle stampanti fotografiche più interessanti presenti attualmente sul Amazon.it.