Tetris (in russo Tempuc) è un videogioco di ragionamento e logica sviluppato in Unione Sovietica il 6 giugno del 1984.
Il gioco consiste nel far scendere delle forme geometriche chiamate “tetromini” all’interno di una griglia quadrata, cercando di creare delle linee complete orizzontali. Ogni volta che si completa una linea, essa scompare dalla griglia e il giocatore guadagna punti.
Il gioco diventa sempre più difficile man mano che il giocatore progredisce, poiché i tetromini scendono sempre più velocemente. Il giocatore può ruotare i tetromini per adattarli meglio alla griglia e spostarli lateralmente per cercare di creare le linee complete.
Tetris è stato uno dei primi giochi ad essere pubblicato su varie piattaforme, tra cui personal computer, console per videogiochi e dispositivi mobili. Negli anni, è diventato uno dei giochi più popolari e riconoscibili al mondo, con milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nel 2007 Tetris è stato inserito nella World Video Game Hall of Fame.
Storia di Tetris
L’inventore di Tetris è da Aleksej Pazitnov. L’idea gli venne mentre lavorava all’Accademia Russa delle Scienze, dove si ispirò ai pentamini: dei polinomi composti solamente da 5 quadrati delle stesse dimensioni. Seguendo la regola di utilizzare solamente 5 quadrati identici per comporre delle lettere, si accorse che si potevano formare solamente le lettere I, L, J, O, S, T, Z e che queste figure create, che chiamò successivamente tetramini, potevano incastonarsi perfettamente tra loro.
A questo punto gli venne in mente l’idea di crearne un gioco e di chiamarlo Tetris, ma, non avendolo brevettato, diede l’idea a molti sviluppatori di realizzarne una copia per alcune piattaforme di videogioco. Il successo maggiore si ebbe con la versione per Game Boy lanciata alla fine degli anni 90.