E maiuscola accentata

Stai cercando il modo di fare la E maiuscola accentata e vuoi conoscere quali tasti digitare? In questo articolo ti spiego come scrivere la E maiuscola accentata sulla tastiera, sia essa una tastiera per PC che per Mac.

Online si leggono spesso degli articoli che utilizzano la E maiuscola seguita da un apostrofo (E’) al posto della È maiuscola con accento grave o della É maiuscola con accento acuto.

Si tratta ovviamente di errori ortografici ma, purtroppo, molte persone non lo sanno o, non trovando soluzione, li ignorano.

Questo problema nasce dalla mancanza di due tasti dedicati sulle tastiere con layout italiano, infatti su queste tastiere troviamo sia la è minuscola grave che la é minuscola acuta, ma non le loro corrispettive maiuscole.

Per poter scrivere la È e la É sulla tastiera dobbiamo avvalerci di alcune sequenze di tasti, che ti descrivo qui di seguito.

E maiuscola accentata con tastierino numerico

Le combinazioni di tasti che permettono di scrivere la E maiuscola accentata sono le seguenti:

  • È (con accento grave): ALT + 0200 o ALT + 212 o ALT + SHIFT + 9
  • É (con accento acuto): ALT + 0201 o ALT + 144 o ALT + SHIFT + 8

È (con accento grave)

Se hai una tastiera PC Windows dotata di tastierino numerico, per fare la E maiuscola con accento grave devi utilizzare una delle seguenti combinazioni di tasti:

ALT + 0200
ALT + 212

In pratica devi tenere premuto il tasto ALT e, senza rilasciarlo, digitare in successione i tasti 0, 2, 0, 0 (oppure 2, 1, 2) sul tastierino numerico.

Se, invece, hai una tastiera Mac, per fare la E maiuscola con accento grave utilizza questa combinazione ti tasti:

ALT + SHIFT + 9

Quindi, mantenere contemporaneamente premuti i tasti ALT e SHIFT (maiuscolo) e, senza rilasciarli, digitare il numero 9.

É (con accento acuto)

Per fare la E maiuscola con accento acuto con la tastiera di un PC Windows dotata di tastierino numerico devi utilizzare una delle seguenti combinazioni di tasti:

ALT + 0201
ALT + 144

In pratica devi tenere premuto il tasto ALT e, senza rilasciarlo, digitare in successione i tasti 0, 2 , 0, 1 (oppure 1, 4, 4) sul tastierino numerico.

Se, invece, hai una tastiera Mac, per fare la E maiuscola con accento acuto utilizza questa combinazione ti tasti:

ALT + SHIFT + 8

Ovvero, mantenere contemporaneamente premuti i tasti ALT e SHIFT (maiuscolo) e, senza rilasciarli, premere il tasto 8.

E maiuscola accentata senza tastierino numerico

Purtroppo, scrivere la E maiuscola accentata senza tastierino numerico è un po’ più complicato, poiché non è possibile utilizzare gli Alt Code descritti in precedenza.

Se possiedi una tastiera senza tastierino numerico, per poter scrivere la E maiuscola con accento grave o acuto devi ricorrere a uno dei seguenti metodi alternativi:

  • Mappa caratteri di Windows
  • Tasto Windows + .
  • Tastiera virtuale
  • Tastierino numerico esterno

E maiuscola accentata tramite la mappa caratteri

Per avviare la mappa caratteri su Win 10 ti basta cliccare sul tasto ricerca presente nella barra delle applicazioni, vicino al tasto Start. Poi devi scrivere mappa caratteri nel campo di ricerca e cliccare sull’applicazione mappa caratteri che compare nei risultati.

Una volta avviata la mappa dei caratteri ti sarà sufficiente cliccare sulla E accentata (o qualsiasi altro carattere che ti interessa), poi cliccare sul tasto seleziona e infine su copia.

A questo punto potrai ti sarà sufficiente incollare la E accentata (o il carattere da te selezionato) dove preferisci.

E maiuscola accentata tramite il tasto Windows + .

In alternativa, su Windows 10 utilizzando la combinazione di caratteri tasto Windows (o WIN) + . farai comparire sullo schermo una finestra con diversi simboli e caratteri che potrai inserire in qualsiasi campo di testo.

Per trovare la E maiuscola accentata in questa finestra devi selezionare Simboli nel menù in alto e Simboli latini nel menù in basso.

E maiuscola accentata tramite la tastiera virtuale

Per attivare la tastiera virtuale su Windows devi cliccare con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare la voce Mostra pulsante tastiera virtuale. A questo punto comparirà un piccolo pulsante a forma di tastiera nella parte destra della barra delle applicazioni, vicino all’orologio.

Adesso clicca sul tasto SHIFT e tieni premuto il tasto E, a questo punto ti basterà selezionare la versione della E maiuscola accentata che desideri scrivere.

Tastierino numerico esterno

Infine, se tendi ad utilizzare molto il tastierino numerico, puoi comprare uno esterno da abbinare alla tastiere del tuo laptop. Ci sono diversi modelli di tastierini numerici esterni sia con connessione USB che Bluetooth.

E maiuscola accentata su portatile macOS

Come segnalato da Castello Incantato nei commenti, per poter scrivere la E maiuscola accentata su laptop macOS bisogna digitare una delle seguenti combinazioni di tasti:

  • È (con accento grave): ALT + FN + 9 seguiti da ALT + SHIFT + 9
  • É (con accento acuto): ALT + FN 8 seguiti da ALT + SHIFT + 8

Autore: Giapox

Digital marketer, sviluppatore web e appassionato di informatica e nuove tecnologie. Seguimi su Twitter @giapox.

6 commenti su “E maiuscola accentata”

  1. Attualmente con il Mac la combinazione di tasti (su portatile senza tastierino) è ALT + FN + 9 per far comparire solo l’accento ` dopodiché si digita la E maiuscola (SHIFT + E) e magicamente l’accento va a posizionarsi sopra la E.
    Stesso discorso per l’accento acuto ´ si fa ALT + FN + 8.

    Rispondi
  2. Per qualche motivo sul mio computer non va, non so spiegarmi il perchè, ho provato tutto ma non riesco a scrivere la E accentata, e l’unico metodo che mi rimane è la mappa caratteri. Spero che agli altri funzioni.

    Rispondi
    • Ciao Alessandro, ti assicuro che a me funziona.
      Se mi indichi che tipo di computer (desktop o laptop) e sistema operativo stai utilizzando, posso provare ad aiutarti a risolvere.

      Rispondi
      • Ciao, io ho lo stesso problema.
        Utilizzo un PC Lenovo Yoga senza tastierino numerico e con Windows 10 ma non riesco in alcun modo a digitare le lettere maiuscole accentate.

        Rispondi
        • Ciao Claudia,
          in effetti senza tastierino numerico non è più possibile utilizzare gli Alt Code. Fortunatamente, però, esistono delle valide alternative che ho provveduto ad inserire nell’articolo, sperando di esserti utile.

          Rispondi

Lascia un commento

diciassette + 15 =