Cancellare account Twitter

Ti sei iscritto a questo social network perché tutti ne parlavano, ma adesso ti sei stufato e vuoi cancellare l’account Twitter? Allora segui le istruzioni che ho riportato in questo articolo.

La procedura di cancellazione di un account Twitter è molto semplice, di seguito te la spiego passo per passo. Credo che questa cosa sia molto utile perché, anche se si smette di visitare Twitter e di aggiornare il proprio profilo, tutto ciò che si è scritto in passato resta online, visibile a tutti.

Prima di cancellare l’account Twitter può essere utile creare una copia di backup di tutti i messaggi inviati.

Per fare ciò devi cliccare sulla tua immagine in alto a destra. Poi dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni e privacy. A questo punto devi pigiare sul pulsante Richiedi il tuo archivio presente in fondo alla pagina. Adesso non ti resta che attendere che l’archivio sia pronto, questa procedura ha una durata variabile. Una volta fatto il backup dei tuoi messaggi puoi procedere alla eliminazione dell’account di Twitter.

Per cancellarti da Twitter, per prima cosa devi loggarti usando i tuoi dati di accesso, una volta entrato nel tuo account di Twitter, clicca prima sulla tua foto in alto a destra. Poi sulla voce Impostazioni e privacy presente nel menu a tendina che si apre. A questo punto apparirà la pagina di settaggio del tuo account, dove potrai visualizzare e modificare a tuo piacimento tutte le informazioni relative a te ed al tuo account.

Per cancellare l’account, scorri la pagina fino in fondo e clicca sulla voce di colore azzurro Disattiva il mio account che trovi in fondo alla pagina, dopodiché apparirà una pagina di “addio” di Twitter, nella quale ti sarà chiesta conferma della cancellazione dell’account e sarai avvisato del fatto che la cancellazione è definitiva ed irreversibile. Per confermare clicca su bottone Disattiva @NomeAccount, digita la password del tuo account nel riquadro che appare e clicca su Disattiva account.

A questo punto tutti i tuoi dati in possesso di Twitter verranno rimossi definitivamente ed andranno persi (tweets, profilo, messaggi privati, followers e liste).

Se non riesci a trovare il link per la cancellazione dell’account di Twitter, puoi raggiungere la pagina di disattivazione dell’account collegandoti a questo link. Prima però devi comunque effettuare il login sull’account di Twitter che intendi cancellare. Con grande probabilità continuerai a vedere la tua pagina di Twitter nelle ore immediatamente successive al delete. Affinché tutti i tuoi dati vengano cancellati dal database di Twitter e il tuo profilo non sia più visibile online, devi aspettare 30 giorni.

Autore: Giapox

Digital marketer, sviluppatore web e appassionato di informatica e nuove tecnologie. Seguimi su Twitter @giapox.

Lascia un commento

tredici − 5 =